Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Che cos’è?
Questo contributo aiuta economicamente l’agente donna che, a seguito della gravidanza, affronta una diminuzione del proprio reddito e un incremento degli oneri.
A chi spetta
Alle iscritte, in attività e in pensione, che hanno avuto un figlio nato dal 1° gennaio 2017.
Info utili
Per i figli nati nel 2016 si potrà richiedere il contributo nel corso del 2017, purché entro un anno dall’evento come previsto nel Programma delle prestazioni integrative 2016.
Requisiti
Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:
- Agenti donne in attività: avere un conto previdenziale (al 31/12/16) incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, con un saldo attivo di almeno 1.879,50 euro e un’anzianità contributiva complessiva di almeno tre anni (di cui 2014, 2015 e 2016 consecutivi, per un totale di 12 trimestri);
- Pensionate: essere titolare di una pensione diretta Enasarco.
Quanto spetta
- 2.500 euro per il primo figlio;
- 2.000 euro per il secondo figlio;
- 1.500 euro per il terzo figlio o successivo.
Per i parti plurimi, avvenuti nel 2017, spettano 1.500 euro per ogni nato.
Come richiedere il contributo
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco o tramite un istituto di patronato; non sono invece accettate domande presentate con altre modalità, ad esempio con raccomandata o consegnate presso le nostre sedi.
Scadenza
Il contributo deve essere richiesto entro un anno dall’evento, pena la decadenza del diritto.